Cos’è una livella laser rotante?

Cos’è una livella laser rotante?

Ci sono molti tipi di livella nel mercato. In base al modello di proiezione che fa la livella laser, avremo tipi laser a linee, a punti o a croci. La differenza clou tra questi modelli sta nel tipo di proiezione sulla struttura, che può fare una distinzione fatta di linee, di punti o di croci. Ognuna di queste in effetti ha una evidente funzione e non è di certo casuale.Le proiezioni a linee ad esempio fanno delle linee orizzontali, oblique o verticali che sono proiettate quando si vuole prendere la misura precisa su una parete per fare un controsoffitto o per la creazione di pensili vari. Le linee guida tracciate dalla livella laser consentono di avere a disposizione dei punti di riferimento per fare il meglio del lavoro. E poi ci sono i laser rotanti. Ovvero?

Una livella laser rotante, come suggerisce il nome, fa ruotare il raggio orizzontalmente e verticalmente, dando l’illusione di un’area grande o piccola. Una livella rotante può essere utilizzata per diversi scopi, come ad esempio per marcare pareti e soffitti, misurare l’altezza delle travi del soffitto, misurare l’area tra i travetti del pavimento, marcare un ponte o un patio, segnare il punto esatto in cui il proprio veicolo dovrà essere parcheggiato, ecc. Una livella rotante ha tre tipi: la livella rotante a mano, la livella rotante montata a parete e la livella rotante da tavolo. Una livella rotante è uno strumento importante per chi deve misurare l’altezza delle travi del tetto, delle travi del soffitto e molte altre caratteristiche dell’edificio.

I laser rotanti sono estremamente precisi. Questi laser hanno due ottiche che possono essere regolate indipendentemente per diversi livelli di precisione. Il raggio del laser viene scansionato in continuo, dando sempre lo stesso risultato. Un livello rotante è utile anche per misurare le altezze di pareti, soffitti e pavimenti. Il limite principale con un laser rotante è che non c’è modo di calcolare gli angoli con questi livelli. Queste misure non possono essere usate per nient’altro perché il livello misura solo l’asse orizzontale e verticale della stanza.

Una delle parti migliori di un laser di buona qualità è che non hanno bisogno di batterie, ma sono collegati ad una presa a muro. Lo svantaggio è che si deve essere sicuri di collegare il laser in modo corretto per evitare potenziali problemi. Se il laser è impostato al massimo, può anche surriscaldarsi.

In merito a quanto trattato approfondisci pure sul sito livellelaser.it.